viale Castrense 7 - 00182 Roma (RM) +39 347 610 7026

Soci / Organigramma

Ermanno Basso

Professione:Presidente

Da oltre 25 produttore discografico per la CamJazz di Roma e produttore artistico per la Kepach Music di New York; già produttore musicale presso il Teatro “Il Sistina” di Roma per le commedie musicali “Rugantino” (musiche di A. Trovajoli, con S. Ferilli e V. Mastrandrea) e “E menomale che c’è Maria” (musiche di G. Ferrio, con B. D’Urso e E. Montesano) per Cam Original Soundtracks di Roma. Ha all’attivo oltre 300 registrazioni di album jazz, durante la sua carriera ha avuto la possibilità di lavorare con molti celebri artisti del panorama jazz internazionale e il suo lavoro è stato premiato con diversi riconoscimenti quali: 6 Partecipations as Producer ai GRAMMY® Award-Nominated Recording, 3 Partecipations as Producer al ECHO JAZZ, 2 Partecipations as Producer al Preis Der Deutschen Schallplatten Kritik, 7 JazzIt Award come miglior Produttore Nazionale. Dal 2019 al 2023 è stato Vicepresidente di ADEIDJ.

Ermanno Basso

Presidente

Bio >

Federico Mansutti

Professione:Vice Presidente

Federico Mansutti (02/07/1992)
Presidente e fondatore di SimulArte: un’impresa culturale e creativa specializzata nella realizzazione di progetti culturali propri e per soggetti pubblici e privati. Si è formato alla LUISS Business School di Roma dove ha conseguito un Master in Media Entertainment Business e presso Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine dove si è laureato in musica classica e musica jazz. Nelle sue esperienze professionali spicca il ruolo di project manager in supporto all’implementazione del progetto “Cluster Regionale Cultura e Creatività” realizzato nella regione Friuli Venezia Giulia (Italia) e portato avanti da Friuli Innovazione (incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano).

Federico Mansutti

Vice Presidente

Bio >

Marco Valente

Professione:Tesoriere

Nato nel 1970 a Bisceglie (Puglia, Italia) e cresciuto in una famiglia senza alcun interesse nella musica, senza un impianto hi-fi e senza neanche una radio.
A tredici anni inizia a riempire la sua stanza di musicassette di qualsiasi genere e all’età di diciassette si appassiona al jazz e inizia a collezionare CD.
A vent’anni prende la sua prima lezione di contrabbasso e dopo cinque anni inizia a suonare nei locali della zona.
Nel 1997, armato di modem 14.4 e una delle prime connessioni internet a scatto telefonico, lancia il primo portale interamente dedicato alla scena del jazz italiano: Italian Jazz Musicians e dopo due anni inaugura la sezione di vendita di CD ancora oggi attiva (jazzos.com).
Nel 2001 fonda Auand Records che ad oggi ha pubblicato oltre 180 album facendo conoscere agli appassionati alcuni dei musicisti più interessanti delle nuove generazioni, vincendo il premio nella sezione Nuovi Talenti del prestigioso Top Jazz di Musica Jazz per sette volte.
Dal 2007 al 2015 lavora come manager della giovanissima cantautrice pugliese Erica Mou, sotto contratto Sugar.
Nel 2013 fonda la Nazionale Italiana Jazzisti di cui è Presidente fino al 2015.
Dal 2018 al 2022 è stato Presidente dell’Associazione delle Etichette Indipendenti di Jazz (adeidj.it).

Marco Valente

Tesoriere

Bio >

Claudio Carboni

Professione:Consigliere

Claudio Carboni, sassofonista e compositore italiano. Negli anni Carboni ha intessuto rapporti professionali solidi con chi si occupa di musica a trecentosessanta gradi e forte del suo bagaglio di esperienze, a oggi è anche infaticabile organizzatore di eventi. Esperto di diritto d’autore e diritto connesso, svolge il ruolo di consulente presso case discografiche e aziende di entertainment. Da sempre affascinato dalla gestione politica della categoria è membro del direttivo di Note Legali, è stato Coordinatore del comitato audio di Nuovo IMAIE per 9 anni, una delle più importanti collecting di diritto connesso mondiali, e dal 2018 al 2022 consigliere di sorveglianza presso SIAE (Società Italiana Autori ed Editori), da settembre 2022 ricopre la carica di consigliere di gestione. È anche membro del Direttivo di ADEIDJ, Associazione delle Etichette Indipendenti di Jazz.

Claudio Carboni

Consigliere

Bio >

Luca Devito

Professione:Consigliere

Assistente personale di Paolo Fresu, e coordinatore di produzione della sua etichetta, la Tǔk Music.
Nuorese di origine, bolognese di adozione.
Laureato in etnomusicologia al DAMS, durante un esame universitario chiamato “ISTITUZIONI DI REGIA” rimane affascinato dal mondo dei lavoratori dello spettacolo e dell’organizzazione degli eventi, contesto in cui decide di immergersi totalmente per provare ad avere un ruolo che si mescolasse alla sua più grande passione: la musica.
Attualmente al lavoro di tour manager unisce quello di operatore luci, vendita e distribuzione discografica, gestione della comunicazione e del mondo virtuale.

Luca Devito

Consigliere

Bio >

Antonio Martino

Professione:Consigliere

Antonio Martino, nasce a Milano nel 1966, si trasferisce a Bari assieme alla famiglia nei primi anni 70 dove completa i suoi studi di scuola secondaria diplomandosi dal liceo ginnasio “Socrate nel 1985.

Nel 1989 si trasferisce negli Stati Uniti dove si laurea nel 1989, Sin da giovanissimo è sempre stato un grande appassionato di musica ed è sempre stata attivo nell’ambito musicale Barese e non solo. Dopo la laurea, nel 1989 è tra i membri fondatori dell’associazione culturale “Fez”che aveva lo scopo di promuovere il jazz e la musica indipendente attraverso l’organizzazione di eventi musicali, concerti e festival. Con il Fez, ricopre la carica di tesoriere, organizzatore e dj per oltre 10 anni incominciando anche le prime esperienze di produzione discografica.

Dagli anni 90 partecipa in qualità di interprete e traduttore a moltissimi festival ed conferenze con importanti artisti stranieri. Nel 2012, co-produce il primo lavoro discografico e nel 2014 crea la A.MA Edizioni A.MA Records, attività di edizioni musicali ed etichetta discografica attraverso la quale ha prodotto oltre 60 pubblicazioni con artisti italiani e stranieri.

Dal 2022 è entrato a far parte del consiglio direttivo di ADEIDJ l’associazione delle etichette indipendenti di jazz.

Antonio Martino

Consigliere

Bio >

Fabrizio Salvatore

Professione:Consigliere

1990: Co-Fondatore insieme ad Alessandro Guardia di AlfaMusic Label&Publishing
https://presskits.adeidj.it/component/profile/albums/AlfaMusic
Ruolo: A&R Director
Produzione discografica (Generi: Jazz, Ethno/World, Smooth Jazz, Musica popolare italiana, Canzone d’Autore, Classica)
Marchi: AlfaProjects, AlfaMusic Classical, Pop&Roll, Smooth Jazz.
Il catalogo AlfaMusic include ad oggi circa 350 album (tra Compact Disc, vinili 180 gr., digital releases > DSP inclusa la versione HD).
Organizzazione e gestione delle Edizioni musicali Alfa Music Studio (SIAE)
Ideatore e Co-fondatore del progetto Hi-Jazz https://www.hi-jazz.com/
2005: partecipazione al Festival di Sanremo – produzione discografica di Nicola Arigliano (“Premio della Critica” riconosciuto al brano COLPEVOLE (AlfaMusic/RaiTrade/Nun Flower), feat. Gianni Basso, Franco Cerri, Bruno De Filippi, Antonello Vannucchi, Elio Tatti, Giampaolo Ascolese.
Supporto organizzazione eventi culturali e musicali: Jazzit Fest, L’Aquila Jazz (prime sei edizioni), Jazz Around Fest, Nettuno Jazz Fest, Anzio Jazz Fest.
Partecipazione a meeting internazionali: Midem, Womex, Medimex, Jazzahead.
2018: Attiva partecipazione nella strutturazione e fondazione di ADEIDJ (Associazione Delle Etichette Indipendenti Di Jazz); ruoli: Vicepresidente (2018/2020) e consigliere (2020/2024) ADEIDJ.
Altre capacità: compositore, pianista.
2014/2024: attiva partecipazione nella vita associativa della Nazionale Italiana Jazzisti Onlus; membro del consiglio direttivo dal 2015 ad oggi.
Studi
1984: Diploma Istituto superiore – Liceo Scientifico “Vito Volterra” Ciampino (Roma)
1984-1992: Università Economia e commercio, Lettere indirizzo musicologia
1984-1989: Scuola Popolare di Musica del Testaccio, Mississippi Jazz School
Studi e corsi: Solfeggio, composizione, arrangiamento, storia della musica, piano jazz.
1995-2000: Studi e corsi all’estero sulla musica Etnica Araba (Syria, Egitto, Qatar, UAE, Giordania)
1995-2011: Esperienze professionali a tempo determinato all’estero in ambito musicale ed organizzativo (Syria, Egitto, Qatar, UAE, Giordania, Francia, Germania, Inghilterra)

Fabrizio Salvatore

Consigliere

Bio >