ADEIDJ è l’associazione delle etichette indipendenti di jazz. É nata nel 2018 da 21 soci fondatori, fotografando così una capillare organizzazione di documentazione del jazz italiano. Pur nella difficoltà oggettiva del momento storico e della situazione di mercato attuale, ADEIDJ lavora strenuamente alla ricerca di soluzioni che possano mantenere in equilibrio queste realtà, alcune giovanissime e altre più consolidate, che investono in cultura e bellezza senza mai arrendersi alle spietate leggi del villaggio globale.
Tra gli obiettivi di ADEIDJ
– Sviluppo e ricerca dell’evoluzione del mercato discografico in ambito digitale;
– Sviluppo e ricerca per la formazione delle professioni nell’ambito dell’ambiente musicale nazionale ed internazionale;
– Sviluppo e formazione con incontri presso gli Istituiti nazionali di formazione musicale (conservatori e scuole riconosciute);
– Sviluppo ed attualizzazione della contrattualista che regolamenta l’attività discografica;
– Sviluppo ed attualizzazione della contrattualista che regolamenta l’attività Editoriale;
– Sviluppo ed attualizzazione della ripartizione del diritto connesso con particolare attenzione alla pubblica diffusione nei locali pubblici;
– Sviluppo e ricerca per migliorare i rapporti tra le etichette discografiche e gli aggregatori digitali;
– Sviluppo e ricerca per migliorare i rapporti tra le etichette discografiche e gli autori, musicisti e management;
– Sviluppo e ricerca di nuove opportunità per la distribuzione internazionale del prodotto fisico;
– Sviluppo e ricerca per il riconoscimento presso lo stato Italiano della tutela della musica Jazz, come musica dalla valenza culturale e storica, ;
– Rafforzare i rapporti con le altre associazioni afferenti alla Federazione Nazionale Il Jazz Italiano;
– Riduzione dell’Iva sulla produzione e vendita dei supporti Cd, vinile, attualmente al 22% aliquota troppo alta in considerazione della più conveniente aliquota vigente nell’ambito editoriale (libri, magazines etc).
In data 17 gennaio 2024 si è costituito il nuovo direttivo di ADEIDJ composto da Ermanno Basso (CAM JAZZ), Claudio Carboni (Egea Records), Luca Devito (Tǔk Music), Federico Mansutti (Artesuono Recording Studios), Antonio Martino (A.MA Records), Fabrizio Salvatore (AlfaMusic), Marco Valente (Auand Family).
Sono stati nominati poi dal Direttivo all’unanimità Presidente Ermanno Basso, Vicepresidente Federico Mansutti, Tesoriere Marco Valente.
.
.
.
ERMANNO BASSO
Da oltre 25 produttore discografico per la CamJazz di Roma e produttore artistico per la Kepach Music di New York; già produttore musicale presso il Teatro “Il Sistina” di Roma per le commedie musicali “Rugantino” (musiche di A. Trovajoli, con S. Ferilli e V. Mastrandrea) e “E menomale che c’è Maria” (musiche di G. Ferrio, con B. D’Urso e E. Montesano) per Cam Original Soundtracks di Roma. Ha all’attivo oltre 300 registrazioni di album jazz, durante la sua carriera ha avuto la possibilità di lavorare con molti celebri artisti del panorama jazz internazionale e il suo lavoro è stato premiato con diversi riconoscimenti quali: 6 Partecipations as Producer ai GRAMMY® Award-Nominated Recording, 3 Partecipations as Producer al ECHO JAZZ, 2 Partecipations as Producer al Preis Der Deutschen Schallplatten Kritik, 7 JazzIt Award come miglior Produttore Nazionale. Dal 2019 al 2023 è stato Vicepresidente di ADEIDJ.
Postato il 17 Gennaio 2024 da Cristina
Il 17 gennaio 2024 si è costituito il nuovo Direttivo di ADEIDJ
– Riduzione dell’Iva sulla produzione e vendita dei supporti Cd, vinile, attualmente al 22% aliquota troppo alta in considerazione della più conveniente aliquota vigente nell’ambito editoriale (libri, magazines etc).
Category: News & Eventi